PAROLE CHE UNICONO, PAROLE CHE DIVIDONO

Laboratorio per coppie e genitori

25 Novembre 2024
Centro Famiglie Villa Cingoli

Il conflitto fa parte della nostra quotidianità e ne facciamo esperienza in ogni ambito della nostra vita.

La parola CONFLITTO letteralmente significa “urtare, contrastare, combattere” ed ha un’accezione prettamente negativa in quanto richiama l’immagine di vincitori e vinti. Ma è anche “incontrare, mettere a confronto”.

Il conflitto non si esprime necessariamente solo con le parole ma anche con i silenzi, in quanto ogni comportamento è portatore di un messaggio e produce comportamenti che sono a loro volta messaggi.

In una coppia che litiga non c’è quindi solo il “contrasto” ma anche il loro legame, la loro storia, che richiede di essere accolta e, per quanto possibile, ripresa e riaffermata nelle sue potenzialità generative.

Ogni comunicazione porta quindi con sé un aspetto di contenuto e uno di relazione.

Tutto molto complesso!

Come affrontare quindi il conflitto?

Abbiamo organizzato due laboratori rivolti alle coppie per stimolare la conoscenza e l’acquisizione di strategie per gestirlo nel modo corretto.

2 incontri in piccolo gruppo per confrontarsi con professionisti sulle proprie esperienze conflittuali di coppia e come genitori.

I laboratori inizieranno nelle seguenti date: 25, 26 o 27 novembre 2024 ore 20.00 – 22.00. E’ possibile scegliere solo una delle tre date.

Condurranno gli incontri le dr.sse Raffaella Bussolino e Giovanna Lucchini, mediatrici familiari dell’Associazione Inter…mediando

INFORMAZIONI

Sede: Centro Famiglie Villa cingoli, Via Ariosto n. 2 Vercelli

Telefono: Denise 331 560 3005 Elena 334 311 4096

info.villacingoli@comune.vercelli.it

ISCRIZIONI