Consulenza familiare e di coppia

Cos’è

È uno spazio di ascolto e sostegno per famiglie e/o coppie che vivono momenti di crisi, di conflitto, di cambiamento che mettono a rischio il benessere del nucleo e dei suoi componenti.

Da oggi è possibile effettuare l’intervento di Consulenza Familiare e di Coppia anche online, o tramite telefonata. I tempi che stiamo vivendo ci portano a sperimentare modalità diverse di contatto e di incontro. L’emergenza sanitaria in corso ci costringe ad una diversa gestione dei tempi e degli spazi sia fisici, sia psichici, ci porta a dover riorganizzare le modalità di lavoro e i ritmi di vita quotidiana.

A chi è rivolta

La consulenza è rivolta alle coppie o ad altri componenti adulti della famiglia che desiderano essere ascoltati, sostenuti e aiutati ad affrontare le difficoltà e le preoccupazioni legate ad eventi critici (nascita dei figli, conflittualità, separazione, malattia, perdita, difficoltà nei rapporti con le famiglie di origine, ecc.).

Sono possibili consulenze anche per i nonni.

Almeno un componente del nucleo familiare deve essere residente nel Comune di Vercelli o nei Comuni convenzionati: per sapere se il tuo comune è convenzionato visita il sito della Regione Piemonte Enti Gestori Socio Assistenziali.

Come si accede

La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità:

IL SERVIZIO È GRATUITO e si svolge solo su appuntamento.

In caso di difficoltà ad essere presenti si invita chiamare per tempo il numero 331 5603005 o inviare una mail all’indirizzo info.villacingoli@comune.vercelli.it.

Il percorso è finalizzato a:

  • chiarire e definire le caratteristiche delle problematiche e delle disfunzionalità del/la nucleo/coppia;
  • individuare strategie e modalità funzionali di relazione;
  • orientare verso le risorse presenti sul territorio.

Il percorso si articola in un ciclo di incontri della durata di 1 ora circa, per un massimo di 6 incontri.

Scadenze:
servizio sempre attivo

Dove?
Presso il Cenro per le Famiglie VIlla Cingoli, Via L. Ariosto 2 Vercelli

Con chi?
I colloqui sono condotti da esperti nell’ambito delle problematiche psicologiche individuali e familiari.