Dobbiamo avere una rotta comune…o almeno provare a trovarla, per non navigare a vista

Cercando una sintesi… Perché aprire un sito web per il Centro Famiglie?

La prima motivazione immediata che ha portato ad aprire sito e social propri del Centro Famiglie Villa Cingoli è stata quella di offrire un servizio alla comunità, un posto anche virtuale dove imparare cose nuove, acquisire idee, conoscenze e avere modo di avvicinarsi a Villa Cingoli per creare relazioni e sentirsi un po’ a casa.

La sfida sarà quella di saper informare e documentare, cercare fonti, essere aggiornati sulle tematiche proprie della famiglia ed offrire tutto ciò in modo comprensibile e raggiungibile dai cittadini.  Ricordiamo perché la Città di Vercelli supporta le attività del Centro Famiglie da 19 anni: aiutare le famiglie a stare bene, aumentare la consapevolezza, supportare i cittadini perché siano preparati, fare incontrare le persone con le loro storie, le loro narrazioni, la disponibilità a condividere un po’ del loro tempo con altre famiglie.

La seconda è stata quella di voler dare spazio a soggetti anche diversi appartenenti a una comunità locale per creare una mappa dei servizi e delle occasioni di incontro per la famiglia, per innescare strategie di rete con le iniziative informative del territorio (pagine web, newsletter, social). Obiettivo ambizioso è “costruire” comunità, stimolando la voglia di scambio e collaborazione con gli attori sociali pubblici e privati, formali e informali, singoli e a piccoli gruppi.

La terza è favorire la costruzione di un servizio comunale come il Centro Famiglie aperto alla collaborazione di tutti i saperi: quelli degli esperti che ci lavorano o vengono chiamati per attività, i saperi dei genitori primi conoscitori della realtà della famiglia, i saperi dei giovani che promuovono la giusta tensione, i saperi degli operatori del territorio. Obiettivo è utilizzare più possibile la progettazione partecipata per farci carico insieme delle sfide che investono la comunità.

Infine:  Non saranno abbandonati i volantini, le cartoline, i segnalibri,  i post-it, le locandine…la carta, insomma.  Così come le mail, le telefonate e il passaparola su cui contiamo ancora molto!


Ci trovate qui:

instagram.com/villacingoli
facebook.com/villacingoli