ELEMENTAL

Quando la diversità diventa sviluppo

19 Ottobre 2024
Centro Famiglie Villa Cingoli

Cosa succede quando fuoco e acqua si trovano uno di fronte all’altro?
Come riuscire ad integrare due realtà cosi diverse?

Nel film Pixar ELEMENTAL si parla proprio di quello, ma in realtà si tratta di ciò che spesso ci troviamo a vivere ogni giorno, quando come genitori ci troviamo di fronte i nostri figli … come riconoscere e rispettare la loro UNICITA’ senza pensare di plasmarli, di farli diventare come noi o come noi vorremmo?

Il confronto con l’ALTRO tocca tutti noi, ogni giorno, in casa e all’esterno.
Quante volte al parco giochi guardiamo gli altri genitori relazionarsi con i loro figli e li giudichiamo? Quante volte siamo preoccupati per il giudizio degli altri?
E quante volte TEMIAMO L’ALTRO perché non lo conosciamo, lo comprendiamo, non dedichiamo abbastanza tempo per capirlo preferendo restare nella nostra confort zone.

E invece l’ALTRO è una ricchezza da cui apprendere, da scoprire con curiosità, perché solo nel confronto con l’altro possiamo riconoscere noi stessi e magari migliorare.

Facile a dirlo ma farlo richiede coraggio.

VOGLIAMO PROVARCI INSIEME?

EVENTO

Appuntamento sabato 19 ottobre ore 10.00 – 12.00 per parlarne insieme alla Pedagogista dr.ssa Elisabetta Maio

Partendo dalla visione di alcuni spezzoni del film ELEMENTAL verrete guidati in un percorso di riflessione sul concetto di differenza sia a livello sociale, che all’interno del rapporto genitori – figli.

Uno strumento semplice ed alla portata di tutti ma che offre numerosi spunti per affrontare le varie tematiche e fornire supporto ai genitori per:

  • riflettere sui modelli di genitorialità e sulle aspettative nei confronti dei figli;
  • approfondire la prospettiva interculturale come supporto per guidare i propri figli a conoscere le proprie capacità e i propri limiti e a costruire la responsabilità sociale;
  • sviluppare conoscenze e competenze personali;
  • accrescere la consapevolezza del ruolo educativo dei genitori e della famiglia.

La dimensione del piccolo gruppo consente inoltre di condividere la propria esperienza con altri genitori, creare relazioni e normalizzare le difficoltà dell’essere genitore.

L’incontro si rivolge principalmente a genitori di bambini da 0 a 10 anni, anche se alcuni temi trattati possono risultare efficaci anche per genitori di figli adolescenti.

EVENTO GRATUITO

MODALITA’

Sabato 19 ottobre ore 10.00 – 12.00

Iscrizioni tramite il link https://forms.gle/wiumTVY7fKzit7ycA

DOVE

Centro Famiglie Villa Cingoli

Via Ariosto n. 2

INFORMAZIONI

Tel. Denise 331 560 3005 Elena 334 311 4096

Info: info.villacingoli@comune.vercelli.it

ISCRIZIONI