Sabato 28 Settembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 si terrà la Festa per i 20 anni del Centro per le Famiglie del Comune di Vercelli
STORIA
La famiglia Cingoli donò la propria abitazione al Comune di Vercelli per finalità sociali e inizialmente fu dedicata all’assistenza e alla riabilitazione di soggetti con disabilità, fino all’apertura nel 1979 di un Centro Diurno. Nel 1998 la struttura fu chiusa per essere rimodernata.
“Nel 2004 questa casa, completamente restaurata a cura del comune, rinnova l’ospitalità di bambini, secondo la volontà dei benefattori che generosamente la donarono alla comunità vercellese”: così recita la targa apposta all’ingresso del Centro Famiglie.
Oggi è giunto l’anniversario dei 20 anni di Villa Cingoli: un traguardo importante che abbiamo deciso di valorizzare e celebrare con una festa interamente dedicata alle famiglie e alla cittadinanza, al fine di divulgare maggiormente il ruolo e la funzione del Centro sul territorio e creare un momento di condivisione con la comunità.
PROGRAMMA
L’iniziativa prevede tante attività ricreative, giochi per bambini, momenti di condivisione:
- 15.30 – 16.00 accoglienza e saluti e apertura stand truccabimbi, angolo treccine, giochi, angolo selfie; (che saranno attivi per tutta la festa)
- 16.00 spettacolo con bolle di sapone con La fata delle bolle;
- 17.00 merenda fornita dal Biscottificio Il Mattarello;
- 17.30 lettura ad alta voce e kamishibai con l’Ass.ne Crescere per i più piccoli; l’Ass.ne Arte in Scacco farà delle letture per i bambini più grandi;
- 18.00 pittura collaborativa e musica con l’Ass.ne Artedù
È un evento gratuito aperto a tutti e non è necessaria la prenotazione.
Per celebrare l’anniversario dei 20 anni abbiamo deciso di valorizzare e celebrare con una festa interamente dedicata alle famiglie e alla cittadinanza. La peculiarità di questa festa è che è stata organizzata attraverso un percorso di attivazione di comunità che ha visto le famiglie coinvolte nell’ideazione della festa stessa.
“Una vera e propria Festa realizzata dalle famiglie per le famiglie”.