📅 Lunedì 27 ottobre 2025 🕠Ore 17:30–19:30
Il Centro Famiglie Villa Cingoli è lieto di annunciare il primo incontro del progetto “Fiori sulla Neve”, un percorso di sostegno dedicato ai genitori che hanno vissuto l’esperienza dolorosa del lutto perinatale — aborto spontaneo, morte intrauterina o neonatale precoce.
Il lutto perinatale è un evento spesso invisibile agli occhi della società , ma capace di generare emozioni intense e complesse come solitudine, senso di colpa, impotenza e disorientamento.
I Fiori sulla Neve sono il simbolo di una vita tanto attesa quanto breve; il progetto nasce per offrire uno spazio protetto dove poter dare voce al dolore, condividere il proprio vissuto e ritrovare un senso di continuitĂ nella propria storia personale, di coppia e familiare.
Il percorso sarà condotto dalla dott.ssa Veronica Plano, psicoterapeuta esperta nell’elaborazione del lutto, e si articolerà in sei incontri di gruppo a cadenza quindicinale. Durante gli appuntamenti verranno utilizzate tecniche di narrazione del sé, esercizi di consapevolezza corporea e respirazione, e strumenti simbolici come la scrittura di una lettera al bambino.
👥 Il gruppo è aperto a madri e padri, singolarmente o in coppia, che hanno vissuto un lutto perinatale. 📌 Numero massimo di partecipanti: 8–10 persone.
INFORMAZIONI
✨ Partecipazione gratuita
📍 Centro Famiglie Villa Cingoli – Via Ariosto 2, Vercelli
đź“§ info.villacingoli@comune.vercelli.it
📞 Denise 331 560 3005 | Elena 334 311 4096
ISCRIZIONI