Il 19 Luglio 2022 si è tenuto l’incontro di formazione per conoscere lo strumento metodologico della “Pedagogia dei genitori” secondo cui la famiglia è componente essenziale e insostituibile dell’educazione, le sue competenze educative sono valorizzate e riconosciute al pari delle conoscenze pedagogiche degli esperti.
L’incontro ha avuto come relatori Riziero Zucchi, docente dell’Università di Torino, Augusta Moletto, docente e Luisa Colapinto, educatrice professionale specializzata in questa metodologia.
Il Centro Famiglie si propone come luogo per sperimentare i Gruppi di Narrazione
La Metodologia Pedagogia dei Genitori propone la realizzazione del patto educativo professionisti – genitori fondato sul riconoscimento delle reciproche competenze. Accanto alla dignità delle conoscenze pedagogiche degli esperti, sottolinea le competenze e le conoscenze educative dei genitori come assunzione di responsabilità formativa
Obiettivi
Attuare il patto educativo valorizzando le competenze di professionisti e genitori.
- Proporre, tramite la narrazione degli itinerari educativi compiuti coi figli, il riconoscimento da parte del personale educativo delle conoscenze e delle competenze dei genitori.
- Sottolineare la valenza formativa della funzione degli educatori.
- Considerare la genitorialità come risorsa nel percorso di crescita dei figli, in particolare quelli con disabilità.
- Proporre la narrazione come strumento di presa di coscienza educativa da parte dei genitori.
- Costruire reti di genitorialità diffusa
Quando i miei figli erano molto piccoli facevo un gioco, davo in mano a loro un bastoncino, uno ciascuno, poi chiedevo di spezzarlo. Non era certo impresa difficile. Poi chiedevo di legarli in un mazzetto e di cercare di romperlo, ma non ci riuscivano, allora dicevo: “Vedete quel mazzetto? Quella è la famiglia….”
Tratto dai dialoghi del film “Una storia vera “ di D. Linch (USA 1999)
Le linee guida e le basi epistemologiche della Metodologia Pedagogia dei Genitori sono contenute nel saggio A. Moletto R. Zucchi, La Metodologia Pedagogia dei Genitori. Valorizzare il sapere dell’esperienza. Maggioli editore, 2013.