Nella nostra società cosmopolita e tecno-connessa, gli strumenti digitali usati dai giovani sono ormai divenuti veicolo di partecipazione sociale.
La ricerca scientifica ha posto l’attenzione quindi sulle pratiche d’uso e sulle modalità con cui i media digitali si integrano nella quotidianità dei giovani, cercando di esplorare le dinamiche relazionali tra i pari e quelle con le figure di riferimento, ad es. i genitori.
Si pone inoltre l’obiettivo di offrire spunti di riflessione ed intervento al fine di aiutare a comprendere l’innovazione digitale e “farla propria” a vari livelli per i soggetti coinvolti.
La rete costituisce ormai per gli adolescenti un mezzo per potenziare i legami e condividere esperienze di socialità: è indispensabile quindi riflettere sul “come” e sul “perché” i social media impattino sulle loro relazioni.
Programma
Martedì 19 novembre dalle 20.30 alle 22.00 incontro informativo e formativo sull’utilizzo dei social media tra i giovani.
Un’occasione per i genitori per esplorare il mondo online dal punto di vista dei propri figli.
L’obiettivo è fornire una panoramica teorica sullo sviluppo identitario e relazionale in adolescenza e offrire spunti di riflessione per un utilizzo consapevole e condiviso dei social media tra genitori e figli adolescenti
L’incontro sarà condotto dalla dr.ssa Maria Adele Piccardo, psicologa, dottoranda di ricerca e content creator di contenuti psicologici e psicoeducativi.
La partecipazione è 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮
Informazioni
Dove: Centro Famiglie Villa Cingoli
Tel. Denise 331 560 3005 Elena 334 311 4096
È possibile seguire la diretta anche online, sulla pagina Instagram villacingoli e su meglioadele
ISCRIZIONI