Prosegue il percorso di collaborazione con la Cooperativa L’Aquilone di Sesto Calende che da anni lavora con i ragazzi e le famiglie sul tema del Ritiro Sociale in adolescenza, fenomeno che negli ultimi anni sta assumendo forme e dimensioni sempre più preoccupanti, acutizzate anche in seguito alla pandemia Covid-19.
Parlare di ritiro sociale fa riferimento a un quadro sintomatologico più che una vera e propria malattia mentale. Sono ragazzi che si rinchiudono nelle loro stanze rifiutando ogni contatto con il mondo esterno, sono ragazzi che “si negano il futuro come se non lo meritassero”, si ritrovano all’interno di un “universo chiusi da fili spinati” dove diventa ormai difficile capire chi li ha messi questi fili, se loro stessi o altri, come afferma Elena Raino dell’ NPI OIRM di Torino.
Un tema complicato e difficile da affrontare perché ricco di molte sfaccettature e sfide sia per gli adulti che per i giovani.
PROGRAMMA
Giovedì 19 Settembre dalle ore 20.00 alle ore 23.00, sarà l’occasione adatta per chiarire i tuoi dubbi con i professionisti e confrontarti con altri genitori.
Insieme alla pedagogista Silvia Levati e allo psicologo Matteo Zanon abbiamo pensato a un vero e proprio menù contenente tematiche sul mondo adolescenziale, cercando di coinvolgere attivamente i genitori e i professionisti nella scelta dell’argomento da affrontare durante la serata.
Tuo figlio è appassionato ai manga e quando te ne parla lo guardi spaesata?
Usa dei termini che molto spesso non capisci?
Ti preoccupi del fatto che passi troppo tempo in casa a giocare ai videogiochi?
L’incontro sarà totalmente gratuito
INFORMAZIONI
Tel. Denise 331 560 3005 Elena 334 311 4096 (anche WhatsAapp)
Info: info.villacingoli@comune.vercelli.it
ISCRIZIONI