S.O.S. Bullismo e Progetto Interisituzionale “No al Bullismo”: Percorso di Educazione alla Legalità

Nell’ambito del progetto “No al bullismo” ideato e realizzato dal Comune di Vercelli, Settore Politiche Sociali, in collaborazione e raccordo con le altre realtà istituzionali del territorio (A.S.L., Questura, Carabinieri, Polizia Municipale, Istituti Scolastici, Centri Aggregativi, ecc.), sono previste una serie di azioni, tra le quali un percorso di “Educazione alla legalità” orientato a prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e altre forme di violenza e prevaricazione nell’ambito scolastico.
Educare alla legalità significa promuovere l’adesione responsabile della persona ai valori della vita democratica, alle legge e alle regole costituzionali, ai fini di una solidale crescita nella convivenza civile.

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha più volte sottolineato la necessità di favorire nelle nuove generazioni lo sviluppo del senso di responsabilità e di appartenenza ad una società fondata sui principi di libertà, democrazia, partecipazione e rispetto dei diritti dell’uomo, della diversità culturale, della tolleranza e solidarietà, in un unico concetto, del rispetto della propria persona e di quella altrui.
Soltanto attraverso la formazione nei giovani di una nuova coscienza civile è possibile contrastare i fenomeni di violenza, abuso e prevaricazione dell’uomo sull’uomo. L’educazione alla legalità può essere autenticamente efficace soltanto se intesa e praticata come progetto condiviso da tutte le agenzie educative e le istituzioni di un determinato territorio.


La scuola è senza dubbio la prima grande istituzione da rispettare e da rafforzare; è al suo interno che, per la prima volta, ci si confronta con altri e con le norme del vivere sociale, ed è ancora nella scuola che avviene il passaggio di consegne tra le generazioni e dove ci si trova a svolgere un ruolo attivo in una comunità.

Per queste ragioni si ritiene che l’istituzione scuola possa essere protagonista nella diffusione della cultura della legalità e della democrazia, per una migliore convivenza tra i diversi, nel rispetto delle regole e per una società più giusta.