Parte una nuova collaborazione per il Centro Famiglie!
Questa volta abbiamo coinvolto l’Associazione Sogni Scalzi di Cigliano (VC) attiva nell’ambito dell’outdoor education; numerosi inoltre i progetti educativi e ludico-ricreativi realizzati con le scuole e le realtà del loro territorio.
Cosa ci accomuna? La convinzione che le emozioni hanno un ruolo fondamentale nella vita di grandi e piccini, che debbano essere riconosciute, accolte e valorizzate.
Proprio da questa base comune abbiamo creato con Sogni Scalzi il progetto ARTE COME LINGUAGGIO UNIVERSALE: un laboratorio rivolto ai bambini 4-6 anni da svolgere insieme ai caregiver (genitori, nonni, zii, baby sitter … )
L’artista Letizia Imasumaq Huancahuri Tueros è specializzata nell’uso dell’arte come strumento per favorire il dialogo delle persone e dei bambini.
Attraverso la sperimentazione di diversi materiali e tecniche si cerca di facilitare i bambini ad esprimere le emozioni che spesso non riescono a dire con le parole adeguate. L’arte funge inoltre da “contenitore” per quelle emozioni che a volte possono spaventare consentendo così di esprimerle.
In questa ottica l’artista conduce la coppia adulto-bambino in una esperienza di rielaborazione di vissuti personali attraverso lo strumento dell’arte.
Un’ esperienza che va intesa come un percorso alla scoperta dell’arte e di sé attraverso il colore.
METODOLOGIA
Attraverso le fiabe i bambini saranno accompagnati a conoscere le emozioni e il mondo.
Ciò che viene realizzato durante ogni singolo incontro è finalizzato alla composizione di un un collage finale contenente le opere dei bambini: la visione di un bosco corale all’interno del quale si inseriscono le singole silhouette, parte di questo mondo immaginifico
PROGRAMMA
5 incontri il martedì pomeriggio ore 16.30 – 18.00:
22 – 29 ottobre 2024
5 – 12 – 19 novembre 2024
INFORMAZIONI
La partecipazione è gratuita
Iscrizioni –> https://forms.gle/YhkuRwMaar2ff3n1A
Tel. Denise 331 560 3005 Elena 334 311 4096