Incontro condotto dalla Dr.ssa Milly Cometti rivolto ai professionisti in ambito giuridico, sociale e psico-educativo presso il Centro Famiglie “Villa Cingoli”.
Qual è la differenza tra mediazione familiare e coordinazione genitoriale?
La conflittualità che può scaturire nel processo di separazione di una coppia, può impedire o rendere difficile raggiungere gli accordi adeguati necessari per una corretta riorganizzazione della vita familiare. Per gli operatori del settore sociale, giuridico ed educativo non è sempre facile comprendere e conseguentemente far comprendere alla coppia, quale sia lo strumento più idoneo per quello specifico caso. Recentemente è stata introdotta in Italia la Coordinazione Genitoriale, quale strumento utile per gestire le situazioni di elevata conflittualità.
Ha illustrato la differenza tra questi due percorsi la dr.ssa Milly Cometti, mediatore familiare, coordinatore genitoriale, conduttore di Gruppi di Parola per figli di Genitori separati, presidente Macroregione nord-ovest SIMeF, presidente Inter…Mediando, vice presidente MEDeS.
Il mediatore familiare è un esperto nella gestione dei conflitti ed interviene quando la coppia (di fatto o di diritto) è in fase di separazione o già separata; aiuta i genitori a raggiungere in prima persona accordi che vengono negoziati in prima persona in sede di mediazione. L’obiettivo della mediazione è quello di mantenere il focus degli adulti sulla co-responsabilità genitoriale e sul suo esercizio congiunto per garantire ai minori la continuità della relazione con entrambi i genitori.
Il coordinatore familiare interviene quando la conflittualità tra i genitori è così elevata da costituire un rischio per la crescita dei figli. In questo caso il compito del professionista è assistere i genitori al rispetto delle decisioni prese dalle Autorità Giudiziarie e risolvere tempestivamente le controversie che possono emergere. L’obiettivo non è eliminare il conflitto ma ridurlo per garantire ai figli una vita sufficientemente adeguata.
IL CENTRO FAMIGLIE
L’obiettivo del convegno è stato fornire agli operatori del settore giuridico, sociale e psico-educativo un’adeguata e corretta informazione sui diversi percorsi in modo che possano offrire alle coppie in fase di separazione, specificando obiettivi e differenze.
Il Centro si rivolge inoltre direttamente alle famiglie offrendo il servizio di MEDIAZIONE FAMILIARE alle coppie e famiglie in via di separazione/già separate/divorziate affinché possano continuare ad essere insieme genitori e protagonisti della crescita e dello sviluppo dei propri figli.