FUORI!

Ecco le esperienze gratuite proposte dal Progetto FUORI!

PERCORSI PER I GIOVANI

Iscriviti qui: https://forms.gle/SxYj7uKnz6xGquwNA

Beat it!
La creatività in musica

Dal battito interiore delle proprie emozioni e sensazioni a quello sprigionato dalla forza della musica attraverso la composizione, scrittura creativa e ritmo. Un viaggio che parte dall’ascolto musicale, prosegue fino all’ascolto di sé stessi e degli altri fino ad un processo creativo in cui la musica è il canale per esprimere le proprie idee.
Quando: da Lunedì 13 Marzo per 12 incontri più un incontro a Settembre (da concordare secondo le esigenze degli iscritti). Dalle 15:00 alle 17:00.
Dove: Spazio Gioin, Via Laviny 67, Vercelli
Info: Associazione ArtEdù – Luca Traversa, lucatraversa8@gmail.com – 3407192430 – arteduaps@gmail.com

CineFUORI!
Film da vivere insieme

Cinque proiezioni di film, per parlarne, costruire un confronto e magari emozionarsi un po’. Se avete voglia di ridere, piangere, avere paura, e poi parlarne e regalare agli altri le vostre idee e sensazioni venite a trovarci. Viviamo insieme la magia che solo il cinema può darci.
Quando: lunedì 11 e 18 settembre ore 17.30
Dove: sede Tam Tam Teatro, Via Dante Alighieri 93, Vercelli
Info: Tam Tam Teatro e UPO – Caterina Nonne, Anna Jacassi, tamtamteatro.vercelli@gmail.com – 3473591753

Città invisibile
Scoprendo e immaginando la città da raccontare

Esperienze in movimento per immaginare un’idea di città. Partiamo dalla nostra città, spazio amato odiato, con giochi ed esplorazioni, reali e virtuali, per trovare i segni che più ci coinvolgono e ci divertono. Per arrivare a raccontare. Un tempo per noi, di sorprese, divertimento e relazioni.
Quando: mercoledì 14 e 28 giugno dalle 15.00 alle 17.00
Dove: Tam Tam Teatro, Via Dante Alighieri 93, e in giro per la città di Vercelli
Info: Tam Tam Teatro e UPO – Anna Jacassi, Mario Sgotto, tamtamteatro.vercelli@gmail.com – 3473591753

Dentro e Fuori dal Labirinto
Viaggio a tappe alla scoperta delle emozioni

Quotidianamente usiamo le parole per spiegare e razionalizzare, in questo spazio proponiamo ai Giovani una modalità alternativa: attraverso il linguaggio del corpo percepire che c’è qualcuno Fuori! di noi che risuona con le nostre emozioni. Come? Utilizzeremo lo shiatsu, una tecnica di trattamento manuale il cui fine è l’equilibrio tra Corpo-Mente e Spirito.
Quando: Da Lunedì 13 marzo 2023 dalle 15:00 alle 17:00 per 12 incontri. Marzo – Giugno più un incontro a Settembre (da concordare secondo le esigenze degli iscritti)
Dove: Centro Famiglie Villa Cingoli in Via Ludovico Ariosto n.2, Vercelli
Info: Associazione ArtEdù – Chiara Manachino, chiara.manachino@hotmail.it – 3338371058 – arteduaps@gmail.com

Explosion of Emotions
Dipingendo le emozioni

Coloriamo le nostre Emozioni lasciando una traccia di noi stessi! Divertendoci a fare gli artisti, attraverso l’astratto pittorico, sveleremo le nostre emozioni nascoste. Ascoltando la musica, confrontandoci e scambiandoci di posto “butteremo Fuori! tutto su tela” liberando la mente dallo stress.
Quando: Da Lunedì 13 marzo 2023 dalle 15.00 alle 17.00 per 12 incontri. Marzo – Giugno più un incontro a Settembre (da concordare secondo le esigenze degli iscritti)
Dove: #ReStart presso Centro Famiglie Villa Cingoli in Via Ludovico Ariosto n.2, Vercelli
Info: Associazione ArtEdù – Melissa Martinotti, melissamartinotti32@gmail.com – 3332718483 – arteduaps@gmail.com

Esploriamo futuri possibili
Sogni e passioni sono orizzonte

Il futuro sembra impossibile, ignoto e incerto?
Hai qualche sogno, ma stenta ad uscire dal cassetto? Cogli l’occasione di esplorare possibili futuri!
Conosceremo storie, faremo esperienze di luoghi, pratiche e sogni per aprire gli sguardi.
A partire dal confronto e dal proprio punto d’osservazione, ci spingeremo oltre ciò che ci appare estremamente difficile, quasi impossibile. I tuoi sogni e le tue passioni saranno l’orizzonte.
Quando: Da mercoledì 15 marzo 2023 dalle 15.00 alle 17.00
Dove: Tam Tam Teatro, Via Dante Alighieri 93, Vercelli
Info: Pandora S.C.S. – Luca Bergamasco, luca.bergamasco@coop-pandora.eu – 3470398857

NOTTI MATTE
Da cena a colazione

Condividiamo una notte intera. Dalla cena alla colazione. Scambiando cibi e sapori. Divertendoci sparando luci e musica. Esplorando il buio e il silenzio. Incontreremo folletti, metronotte, fantasmi, barboni, spiriti liberi… e altri improbabili personaggi notturni che ci accompagneranno nelle nostre paure, alla scoperta di nuove suggestioni ed emozioni inesplorate.

Cosa serve: un tappetino per dormire, playlist con le canzoni preferite, cibo per il pic-nic, una candela grossa.
Quando: 17 giugno dalle 19.00 alle 7.00 e 8 settembre dalle 19.00 alle 7.00
Dove: sede Tam Tam Teatro, Via Dante Alighieri 93, e in giro per la città di Vercelli
Info: Tam Tam Teatro e UPO – Marco Dabbene, Anna Jacassi, tamtamteatro.vercelli@gmail.com – 3473591753

Immagina-MENTE
Foto e grafica per esprimersi

Tutti le guardiamo e tutti le usiamo. Ma sappiamo davvero comunicare con esse? Per chi ama l’ESPRESSIONE DI SE attraverso FOTO e IMMAGINI GRAFICHE. Impareremo ad esprimerci con le immagini e a conoscerne le regole visive che guidano la nostra mente per poi passare ad una fase di vera e propria progettazione e produzione fotografica/grafica attraverso l’uso delle foto e/o l’utilizzo della piattaforma grafica gratuita Canva.
Quando: Da martedì 14 marzo 2023 dalle 15.00 alle 17.00 per 8 incontri. Marzo-Aprile
Dove: Spazio Gioin, Via Laviny 67, Vercelli
Info: Pandora S.C.S. – Sara Stilo, sara.stilo@coop-pandora.eu – 3290954954

Scelgo le mie rime
Radio e rap mai così vicine!

La musica è un veicolo prezioso per comunicare stati d’animo, emozioni, esperienze. Nell’ambito di Radio Raccolti, progetto nato per introdurre i ragazzi al mondo della radio da protagonisti, un incontro con il cantautore rapper Murubutu per toccare con mano cosa c’è dietro la scrittura di un brano, cosa muove l’ispirazione, e come si fa a rendere universale un messaggio che nasce nel personale. Nei giorni del festival, il dialogo si tradurrà in un’intervista radiofonica all’artista.
Quando: martedì 19 e giovedì 21 settembre 2023 ore 18.00
Dove: sede Tam Tam Teatro, Via Dante Alighieri 93, Vercelli e Raccolti Festival
Info: Tam Tam Teatro con Bottega Miller e UPO – Lara Giorcelli (Bottega Miller), Anna Jacassi, tamtamteatro@gmail.com – 3473591753

ScriviTI!
Esperienza di scrittura autobiografica

Esperienza di Scrittura Autobiografica per dare voce a chi non sempre ha voce: noi stessi!
Scrivere di sé. Scrivere a sé. Scrivere per sé. Creativamente liberare pensieri sopiti, idee pungenti, sguardi fugaci, per specchiarsi, conoscersi e ri-conoscersi.
Un percorso individuale in gruppo in punta di penna, che può rimanere intimo o condiviso, fondato sul rispetto delle identità.
Quando: Giovedì dalle 15.00 alle 17.00 per 8 incontri. Dal 20 aprile a giugno 2023
Dove: #ReStart presso Centro Famiglie Villa Cingoli in Via Ludovico Ariosto n.2, Vercelli
Info: Pandora S.C.S. – Luca Bergamasco, luca.bergamasco@coop-pandora.eu – 3470398857

Sento come parlo…
Litigando bene!

Ti è mai capitato di pensare che forse un po’ di ragione ce l’abbiamo tutti? Forse non serve cercare un vincitore e un perdente? E allora impariamo a litigare! Un percorso volto a guardare i conflitti come un’occasione di crescita e di relazione. Il percorso prevede tecniche di edutainment (apprendere divertendosi) con approccio cooperativo (in gruppi), perché si impara meglio giocando, anche da grandi!
Quando: Da martedì 9 maggio 2023 dalle 15.00 alle 17.00 per 8 incontri
Dove: #ReStart presso Centro Famiglie Villa Cingoli in Via Ludovico Ariosto n.2, Vercelli
Info: Pandora S.C.S. – Sara Stilo, sara.stilo@coop-pandora.eu – 3290954954

Viaggio nei sogni
La creatività per dare forma ai nostri sogni

Quali sono i tuoi sogni? Quali ti appartengono davvero e quali invece sono influenzati dal mondo che ti circonda? Sei pronto per dare forma ai tuoi sogni? Il laboratorio, in un contesto libero e non giudicante, propone attività creative per ricercare un equilibrio tra pensieri, abilità, limiti, potenzialità ed elaborare creativamente strumenti e percorsi.
Quando: da lunedì 12 a giovedì 15 giugno dalle 10.00 alle 12.00
Dove: Centro Famiglie Villa Cingoli in Via Ludovico Ariosto n.2, Vercelli
Info: Tam Tam Teatro e CIDI – Ausilia Fra (CIDI), Anna Jacassi (TAMTAM), tamtamteatro.vercelli@gmail.com – 3473591753

PERCORSO PER GLI ADULTI

E.Motion

Educazione | Movimento | Emozioni

Il percorso è rivolto ad adulti con ruoli di insegnamento, educativi e promozionali in ambito sportivo e motorio. Una formazione-tutoraggio specifico e personalizzato da parte di un team di psicologici, esperti in preparazione atletica, educatori e animatori sociali. Da prestazione a benessere, l’esperienza motoria a servizio di corpo, mente e cuore. Sosterremo la creazione di proposte esperienziali, motorie ed educative.
Quando: da concordare secondo le esigenze
Dove: da concordare secondo le esigenze
Info: Associazione Itaca – itacavercelli@gmail.com

PROGETTO FUORI!

Il Comune di Vercelli, con l’ASL VC, il Comune di Arborio, la cooperativa Itaca, Pandora S.C.S, l’associazione TAMTAM (in collaborazione con UPO – Dipartimento Studi Umanistici, CIDI e Bottega Miller), l’associazione Artedù, comunica l’attivazione del progetto FUORI! finanziato da Regione Piemonte (bando regionale “PROGETTI DI SUPPORTO PSICO-FISICO A FAVORE DI GIOVANI 15-29 ANNI”).
Per ridurre il disagio dovuto al momento storico di incertezza e isolamento e favorire la ripresa della vita quotidiana dei giovani tra i 15 e i 29 anni, abbiamo organizzato spazi-tempi di creatività e aggregazione, in parte gestiti dai giovani, con l’obiettivo di offrire esperienze ludico – espressive di partecipazione e inclusione sul saper fare e sulla condivisione di passioni ed emozioni.
Le attività proposte vogliono rimettere al centro il piacere e l’importanza della relazione “in presenza” per recuperare dialogo e percezione della propria e altrui corporeità e favorire la partecipazione attiva dei giovani nell’organizzazione e co-gestione delle iniziative.
La partecipazione agli eventi è gratuita.

Sostegno nel trasporto da/verso Vercelli per i cittadini di ARBORIO

Il progetto si avvarrà della supervisione della S.C. Psicologia dell’ASL VC

Iscriviti qui: https://forms.gle/5UMNY7SJMqC5ZVrS6