GRUPPO M.A.M MUTUO AIUTO MAMME

M.A.M ALLATTAMENTO MATERNO E SOSTEGNO EMPATICO è un gruppo di mamme che si ritrova in modo informale per confrontarsi sulle fatiche e sulle gioie di essere genitore, confrontarsi, creare una rete per non sentirsi soli, scambiarsi informazioni utili ed organizzare incontri con esperti che possano aiutare a trovare un strategie utili o dissipare dubbi. Uno spazio dedicato alle mamme, alla salute ed al benessere dei figli.

Nasce come gruppo auto-mutuo-aiuto e di supporto all’allattamento e si attiene alle linee guida di OMS ed UNICEF che insieme hanno stabilito, come raccomandazione di salute pubblica, l’allattamento esclusivo dei bambini nei primi 6 mesi di vita, e la prosecuzione dell’allattamento al seno almeno fino ai 2 anni o finché la mamma ed il bambino lo desiderano.

Per maggiori informazioni sull’allattamento –> https://www.salute.gov.it/portale/allattamento/dettaglioContenutiAllattamento.jsp?lingua=italiano&id=1467&area=allattamento&menu=vuoto

Il gruppo MAM si inserisce nell’ambito del progetto Ospedale Amico del Bambino dell’ASL VC per favorire l’incontro e la condivisione tra mamme sulle tematiche relative all’allattamento e alla genitorialità.

CHI: possono partecipare le future mamme e le neo mamme con i loro bambini, da 0 a 3 anni

COME: la partecipazione è gratuita, non è necessaria l’iscrizione

DOVE: Centro Famiglie Villa Cingoli, Via Ariosto n. 2 Vercelli

QUANDO: incontri mensili il primo mercoledì del mese ore 10.00 – 12.00

Calendario incontri 2023: 8 novembre – 6 dicembre

Calendario incontri 2024: 9 gennaio – 7 febbraio – 6 marzo – 3 aprile – 8 maggio – 5 giugno

INFO: Chiara 340/7149876 (mamma facilitatrice)

 Denise: 331-5603005 – Elena: 334-3114096 – Centro Famiglie: 0161-649 630

WHATSAPP: su richiesta è possibile essere inseriti nel gruppo whatsapp, attivo h24, per ricavare informazioni utili circa le iniziative del gruppo MAM, fare domande o chiedere consigli sull’allattamento, avere uno scambio veloce tra mamme. Fanno parte del gruppo anche alcuni professionisti dell’ASL di Vercelli: la pediatra dott.ssa Elena Uga e le ostetriche dott.sse Cinzia Ovio e Marta Maggio.

REGOLAMENTO GRUPPO WHATSAPP:

Possono accedere tutte le mamme, si chiede di sospendere il giudizio e rispettare tutte le relazioni all’interno del gruppo; le critiche ed i dissensi sono ben accetti ma devono essere supportati da argomentazioni esposte con toni rispettosi.

Se le partecipanti volessero invitare altre mamme, è richiesta una presentazione tramite whatsapp in modalità privata, con nome e cognome della persona (no nickname o affini)

E’ VIETATO:

  • anche se all’interno della chat sono presenti dei professionisti disponibili a rispondere a semplici quesiti, è vietato consigliare o prescrivere medicinali, anche omeopatici o di erboristeria, cure di vario genere. La prescrizione può avvenire solo da parte di professionisti abilitati e qualificati, in forma privata. Consigliare tisane, erbe ed integratori alimentari.
  • essendo un gruppo di mamme, non sono accettati profili aziendali, pubblicità, richieste di denaro, petizioni, profili di coppia