Meditazione e pratiche educative
Dalla collaborazione con l’Associazione Crescere nasce un nuovo progetto: due percorsi di pratica formale con focus sullo sviluppo di consapevolezza nella vita quotidiana.
Nella vita capita di dover affrontare dei momenti difficili legati alla famiglia, alla salute, al lavoro, alle relazioni e spesso ci si sente sopraffatti da un senso di angoscia nel tentativo di tenere sotto controllo la situazione ed il nostro sentire.
Questi stessi momenti però ci mostrano di fatto l’impossibilità di tenere tutto sotto controllo e di come spesso la nostra sofferenza nasca proprio dai tentativi di reagire al dolore, dall’incapacità di accettare il mondo e di fare spazio a quello che accade.
In queste situazioni è difficile fare affidamento alla mente perché non c’è controllo su pensieri ed emozioni che, tuttavia, continuano ad emergere rendendo difficile star bene e valutare come agire.
La MEDITAZIONE diventa uno strumento di contatto con il corpo, con il respiro, con le sensazioni, con gli stati mentali; mente e corpo sono la stessa cosa ed attraverso il corpo è possibile entrare in contatto con la mente.
Meditare vuol dire fare pratica di se stessi, imparare a sentire le sensazioni, armonizzare corpo e mente attraverso lo strumento del respiro.
Attività, fasi e tempi
Il percorso si divide in due cicli di incontri a cadenza mensile:
- Personale educativo e scolastico: educatori, insegnanti di ogni ordine e grado, collaboratori scolastici –> inizio martedì 30 gennaio 2024 ore 18.00 – 19.00
- Famiglie: genitori, persone impegnate in relazioni di cura con bambini e adolescenti –> inizio martedì 6 febbraio 2024 ore 18.00 – 19.00
Gli incontri saranno condotti da Vera Serchione.
La partecipazione è GRATUITA
Dove
Gli incontri di svolgeranno al Centro Famiglie Villa Cingoli in Via Ariosto n. 2
Informazioni
Iscrizioni: info.associazionecrescere@gmail.com
Info: info.villacingoli@comune.vercelli.it
Tel. Vera Serchione 380 710 0617