Primi suoni e piccole meraviglie

Per ampliare l’offerta di attività dedicate alla fascia di età 0-6 anni, il Centro Famiglie Villa Cingoli ha iniziato una nuova collaborazione con l’Associazione ARTEDU che da anni nel campo dell’Educazione, dell’Interart, dell’Outdoor Education e della Pedagogia Clinica per la prima e la seconda Infanzia.

Partendo dalla consapevolezza che i primi anni di vita del bambino sono fondamentali per lo sviluppo delle sue capacità, il gioco, il movimento e la musica diventano i canali preferenziali per sviluppare le capacità motorie, cognitive ed emozionali.

Il progetto “Primi suoni e piccole meraviglie” racchiude esperienze musicali, teatrali, psicomotorie e grafico-pittoriche che contribuiscono a ridare “tempo creativo” al bambino e a conquistare nuovi spazi espressivi.

I laboratori offrono esperienze sensoriali ai bambini dai 18 mesi ai 4 anni (accompagnati da una figura di riferimento) ma anche uno spazio di aggregazione per le famiglie in cui socializzare ma allo stesso tempo confrontarsi con figure educative.

Attraverso l’ascolto musicale e le attività creative-artistiche, i bambini sono guidati in maniera naturale all’apprendimento di un linguaggio espressivo personale, stimolati nella curiosità e voglia di conoscere; sono inoltre favorite nuove modalità di relazione con gli adulti di riferimento presenti.
Mediante tecniche di trattamento shiatsu si facilita l’interazione adulto/bambino tramite lo stare in ascolto per consolidare il bonding cioè quel legame unico ed indissolubile tra un genitore ed il proprio bambino.

Gli incontri saranno condotti da Meco Traversa, pedagogista clinico e esperto di tecniche interart, da Melissa Martinotti esperta di grafismo e manualità espressivo-creativa e da Chiara Manachino operatrice shiatsu e
tecnico di trattamento/rilassamento per la prima infanzia.

Attività, Fasi e Tempi

Due cicli di laboratori esperienziali, composti da 10 incontri ciascuno, il giovedì dalle 17.00 alle 18.00 con cadenza settimanale, presso il Centro Famiglie in Via Ariosto n. 2 a Vercelli.

Iscrizioni

E’ gradita l’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/XWrc79PHqH7FqpBn7

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli operatori del Centro Famiglie Villa Cingoli:

Denise 331/560 3005 Elena 334/311 4096

Allegati: