Danzaterapia – Costruiamo Legami

Ogni adulto che si occupa di un bambino per farlo crescere deve stimolarlo finché abbia un adeguato sviluppo motorio, sensoriale e cognitivo. Il progetto, strutturato secondo la metodologia della Danzaterapia ad indirizzo Espressivo-relazionale, nasce come ponte tra l’espediente psicoeducativo  e la danza quale mezzo artistico-espressivo che lavora sulle qualità dinamiche del movimento di ciascuno, nel contesto di un setting in cui poter conoscere ed esplorare, attraverso il prezioso strumento dell’elemento musicale. 

Con il termine Danzamovimentoterapia (Dmt) si intende una disciplina espressiva a carattere terapeutico-riabilitativo e socio-educativo finalizzata a promuovere l’integrazione fisica, cognitiva, emotiva e relazionale. 

Ogni corpo, muovendosi, racconta la sua storia, fatta di emozioni, fragilità e punti di forza. 

Villa Cingoli- Centro Famiglie di Vercelli, ritiene molto importante che tra l’adulto di riferimento e il bambino si possano creare dei momenti e delle esperienze di condivisione che passano attraverso il movimento e il contatto tra i corpi al fine di creare e tessere legami e relazioni sia tra i bambini che tra loro e gli adulti. 

Il progetto Costruiamo Legami si è articolato in tre incontri, da Aprile a Settembre 2022, di due ore ciascuno, rivolto a tutti i bambini dai 4 ai 9 anni insieme ad un adulto di riferimento. Sono stati utilizzati gli spazi esterni ed interni di Villa Cingoli, situato in Via Ludovico Ariosto n.2 a Vercelli. 

Il laboratorio è stato condotto dalla Dott.ssa Jessica Saccomanno, Psicologa e Danzaterapeuta e Giulia Campagna, Danzaterapeuta e danzatrice.

Gli incontri hanno permesso di favorire l’ascolto reciproco attraverso il gioco espressivo, utile per esplorare e costruire uno spazio condiviso dove bambini ed adulti potessero acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo per ritrovare il piacere del gioco all’interno della coppia e del gruppo…ma soprattutto….per costruire legami utilizzando il corpo come mezzo espressivo. 

L’ausilio della musica e degli strumenti musicali sono stati un accompagnamento fondamentale in questo progetto che ha visto coinvolti adulti e bambini nella creazione di una danza unica e irripetibile.