Il progetto nasce dall’idea in comune con L’Associazione Crescere “che si può fare la differenza come persone, come comunità e come cittadini, accogliendo le famiglie, con i propri bimbi in crescita, in un luogo stabile e stabilito, con appuntamenti cadenzati, in un clima di fiducia, rispetto e affetto, come se si fosse “nel proprio villaggio”.”
Obiettivi
“L’obiettivo generale è quindi quello di offrire una serie di momenti che siano pensati ad accogliere la famiglia, tutta, con bambini nella fascia d’età 0-3 e che possano favorire la costruzione di una “comunità educante”. Gli obiettivi specifici sono: – favorire la relazione caregiver- bambino in un ambiente sicuro e supportato, attraverso proposte educative e ludiche; – promuovere dei percorsi per bambini rivolti a diversi campi di esperienza come quelli: artistici, musicali, letterari etc; in un clima di benessere e rispetto reciproco; -creare una cultura di base e sensibilizzare le persone sui temi inerenti alla genitorialità attraverso incontri specifici aperti all’intera comunità.”
Attività, Fasi e Tempi
Il progetto si divide in due interventi:
- LABORATORI e proposte ludiche costruiti tramite il coinvolgimento di diversi professionisti, affinché i bambini, insieme a genitori/caregiver, possano stare in un luogo di incontro, passare dei momenti piacevoli in compagnia e dove possano fare esperienze diverse dalla quotidianità (collegate all’arte, alla lettura, alla musica etc…). Hanno cadenza settimanale della durata di 1h e 30m e avranno una durata minima di 2 mesi (la durata dei cicli pensati). Si manterrà il più possibile lo stesso luogo e lo stesso orario. Le famiglie avranno la possibilità di partecipare a più cicli successivi.
- INCONTRI TEMATICI MENSILI, in cui si approfondiscono argomenti legati alla genitorialità, o inerenti l’educazione nella fascia d’età 0-3. Si svolgeranno in presenza, salvo indicazioni ministeriali, attraverso piattaforme online dedicate.”
Cit. dal Progetto originario