Famiglie Pop Corn

COMUNITA’ EDUCANTE VERCELLI

Il CTV Centro Territoriale per il Volontariato di Vercelli e Biella, nel corso del 2022, ha programmato delle risorse per la promozione dei tavoli di animazione territoriale che facilita. 

Il Centro Famiglia “Villa Cingoli” ha proposto alla Comunità Educante di Vercelli una nuova sfida: invece di limitarsi ad una campagna di informazione e sensibilizzazione sui temi del contrasto alla povertà educativa, è necessario spingere CEV oltre, cercando di coinvolgere in modo attivo le famiglie di Vercelli in un progetto dal titolo scoppiettante!

FAMIGLIE POP-CORN: una famiglia tira l’altra

Le prolungate misure di contenimento per contrastare la diffusione del Covid-19 ha sospeso o drasticamente ridotto i momenti di condivisione e incontro, gli spazi di partecipazione, di lavoro e di socialità. In questo scenario emergenziale, i giovani sono stati tra i soggetti più penalizzati con gravi conseguenze sul loro benessere psico-fisico: sono aumentate disuguaglianze e difficoltà nell’accesso ai servizi.

Il Centro Famiglie si è ispirato ad un progetto di più ampio respiro a livello nazionale: “Affido Culturale”, progetto selezionato dall’impresa sociale “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile, presente ormai da alcuni anni in città come Napoli, Modena, Roma e Bari.

Una grande aspirazione per una cittadina come Vercelli, pertanto il progetto è stato adattato alle caratteristiche del nostro piccolo territorio.

La Comunità Educante ha accettato la sfida e, grazie al finanziamento del Centro Territoriale del Volontariato, abbiamo iniziato a lavorare tutti insieme al progetto!

Chi sono e che cosa fanno le famiglie pop corn

L’obiettivo che si pone questo progetto è quello di sostenere le famiglie che, per svariati motivi (scarsa conoscenza delle opportunità offerte dal territorio, poca abitudine, disagio di tipo economico, ecc.,) abbiano qualche difficolta nel proporre e accompagnare i propri figli e figlie in attività educative. 

L’aspetto innovativo è che il supporto non giunge da soggetti istituzionali ma da altre famiglie (una coppia con figli o un singolo) magari già un po’ più abituate a partecipare ad attività ludico, ricreative e culturali e che vogliono proporsi per condividere esperienze. 

La modalità dello scambio diventa quindi orizzontale, alla pari. 

La parola d’ordine del progetto è CONDIVISIONE perché ciò che accomuna le famiglie aderenti è la voglia di passare del tempo insieme. 

Il progetto prevede inoltre delle gratuità (che saranno poi le famiglie a decidere come utilizzare) per poter accedere ad alcune delle iniziative del territorio, ad esempio i laboratori al museo, una partita allo stadio, un film al cinema, ecc… E’ possibile inoltre svolgere anche attività gratuite a seconda degli interessi dei bambini.

Il desiderio che guida in questo percorso è, dopo gli anni di restrizioni ed isolamento legati alla pandemia, la ripresa delle abitudini pre-covid, riallacciare le relazioni in presenza che si erano interrotte e, perché no, allacciarle di nuove, intraprendere attività che non si aveva mai pensato di fare, per mancanza di tempo, persone con cui condividere un’esperienza, possibilità economiche.

Fasi del progetto

E’ stata realizzata una fase di sperimentazione da ottobre a dicembre 2022 con 3 famiglie POP e 3 famiglie CORN: dopo un paio di incontri tutti insieme in cui le famiglie hanno iniziato a familiarizzare, ci sono stati gli abbinamenti in base all’età dei bambini. 

Le famiglie a coppie hanno svolto alcune uscite insieme: alcune sono andate ai laboratori presso la Ludoteca, altre sono andate al parco, la terza coppia purtroppo non è riuscita ad organizzare per questioni logistiche la tanto agognata partita al bowling.

Il 3 dicembre 2022 è stata organizzato un evento di promozione presso il multisala di Borgo Vercelli: è stato offerto il biglietto gratuito per la visione del film di animazione “Strange world” e, in tale occasione, è stata illustrata la Comunità Educante e sono state presentate le famiglie POP-CORN. 

A gennaio le attività sono riprese presso il Centro Famiglie con un incontro di approfondimento sabato 14 “Viaggio alla scoperta del progetto”: grazie alla collaborazione con gli Scout di Vercelli, che hanno intrattenuto i bambini, i genitori hanno potuto confrontarsi rispetto alle aspettative di condivisione con alcuni dei referenti del progetto “Affido Culturale”. Un modo per ascoltare gli esperti ma anche per accogliere i desideri delle famiglie, le aspettative, il loro concetto di cultura, educazione e condivisione.

Secondo appuntamento sabato 4 febbraio: questa volta è stata coinvolta l’associazione C.I.D.I Ovd (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) sempre in quanto membro di CEV, per intrattenere i bambini. I genitori sono entrati nel vivo dell’organizzazione del progetto per capire quale forma di condivisione fosse la più adatta alla propria famiglia.

Le famiglie che aderiranno al progetto avvieranno nuovi incontri di gruppo per conoscersi meglio e poi saranno abbinate.

Il Centro Famiglie

Il Centro Famiglie, oltre a farsi promotore del progetto, ha rivestito il ruolo di punto di riferimento per le famiglie POP: luogo di sostegno alla genitorialità e di promozione delle potenzialità di ciascun genitore.

Gli operatori del Centro si sono occupate inoltre del monitoraggio degli incontri e saranno a disposizione delle famiglie per affrontare eventuali criticità che possano verificarsi nelle varie fasi del progetto.

Per informazioni ed iscrizioni

Denise: 331-5603005

Elena: 334-3114096