#RESTART SPAZIO_ASCOLTO_GIOVANI 

Intervento artistico della classe IV A Indirizzo Arti figurative per la stanza della musica di Villa
Cingoli

Gennaio 2022- Dicembre 2022

Presso la sede del Centro Famiglie Villa Cingoli è stato aperto #Restart, Spazio_Ascolto_Giovani:
Un luogo di ascolto e consulenza rivolto a ragazze e ragazzi dai 13 ai 29 anni, gratuito e con accesso libero.

Restart è un “luogo sicuro” dove i giovani in cerca di supporto e orientamento trovano accoglienza da parte di personale qualificato che ascolta le loro richieste, i loro dubbi e i loro problemi e li aiuta a potenziare le capacità e le risorse personali per affrontarli.

Il nome (#ReStart) è stato scelto attraverso un lavoro di gruppo svolto con la classe IV A del Liceo Artistico Indirizzo Arti figurative, che ci ha permesso di conoscere i ragazzi e guidargli verso un nome che potesse rappresentare appieno gli obiettivi di questo spazio di ascolto.

Ri_iniziare è stata per noi una parola molto importante perché è quello che abbiamo fatto come equipe da un anno a questa parte. Ri_iniziare vuol dire guardare con una luce diversa questo luogo ma non solo: è un punto di partenza per tutti i giovani vercellesi che sentono la necessità di essere ascoltati da personale qualificato e continuare a costruire insieme attività e progetti mettendo in luce le risorse e le qualità di ciascuno di loro.
Nello spazio di ascolto è possibile ricevere informazioni, indicazioni e supporto per:

  • Situazioni di bullismo o cyber bullismo
  • Violenze fisiche e psicologiche in famiglia
  • Interrogativi sul percorso scolastico o universitario da scegliere o prescelto
  • Mancanza di fiducia in se stessi
  • Separazione dei genitori, liti con fratelli o sorelle
  • Problematiche con il gruppo dei pari Problematiche scolastiche

Gli incontri possono essere effettuati, previa prenotazione di appuntamento, in presenza, a mezzo telefono, Skype o videochiamata in relazione all’esigenza riportata.

Quando è nato questo progetto ciò che ci ha guidato è stata l’idea che per far sentire a proprio agio le persone in uno spazio sia necessaria la partecipazione attiva di coloro che potranno usufruire di quel determinato servizio, sentendosi parte della realtà del Centro Famiglie.

Così è stato. I ragazzi hanno scelto il tema che li rappresenta maggiormente: la musica come filo conduttore dei momenti di vita, quelli positivi, quelli negativi e quelli di condivisione con gli amici.
Hanno presentato dei bozzetti liberando la loro fantasia e permettendo a noi di scegliere quelli che calzavano meglio. Non è stata una scelta semplice perché ciascun lavoro proposto era frutto di studio, pensiero, ricerca e passione.

Anche i mobili che ci sono nella stanza della musica di Villa Cingoli sono stati proposti dai ragazzi cercando di rimandare l’idea di un luogo sicuro e accogliente, dove sentirsi a proprio agio, propensi a parlare ed ascoltare.

Per informazioni o prenotazioni è possibile contattare il numero 331-5603005 o il numero 3343114096, anche attraverso chat di whatsApp, o mandare una mail all’indirizzo: centrofamiglie@comune.vercelli.it