Gruppi di parola

Cosa sono:

Il Gruppo di Parola è un luogo di scambio e di sostegno tra bambini, che ha l’obiettivo principale di restituire loro il “posto di figli” e di accompagnarli nella crescita facilitandoli nella narrazione delle proprie esperienze emotive.

Dare parola ai bambini significa metterli in posizione di soggetti attivi e permette loro di diventare consapevoli dei propri bisogni, di comprendere la separazione dei loro genitori, di parlarne, di chiedere, di dare un nome a ciò che provano. I bambini hanno bisogno di liberarsi delle preoccupazioni e della responsabilità e del senso di incertezza verso il futuro, di riaprire la comunicazione con i genitori e portare in salvo la fiducia nei legami.

A chi sono rivolti:

Ai bambini e ai ragazzi di età compresa fra i 6 e i 16 anni che, a causa della separazione dei propri genitori, vivono un periodo di particolare preoccupazione, tristezza, rabbia, paura…

Almeno un genitore richiedente deve essere residente nel Comune di Vercelli o nei Comuni convenzionati: per sapere se il tuo comune è convenzionato visita il sito della Regione Piemonte Enti Gestori Socio Assistenziali.

Come si accede

E’ intenzione organizzare due gruppi all’anno, uno tra aprile e giugno e uno tra settembre e novembre. I Gruppi si svolgono in 4 incontri della durata di due ore ciascuno, a cadenza settimanale. Per partecipare occorre far avere al Centro per le famiglie il modulo di iscrizione firmato da entrambi i genitori almeno 20 giorni prima dell’avvio del Gruppo stesso.

E’ possibile, comunque, inviare la richiesta di iscrizione in qualsiasi momento dell’anno. Al raggiungimento di un numero minimo di 5 iscrizioni, il Gruppo potrà essere organizzato.

La partecipazioni agli incontri è gratuita e necessita dell’autorizzazione di entrambi i genitori.

La richiesta può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Vercelli;
  • via mail preferibilmente in formato PDF, alla PEC comunale: protocollo@cert.comune.vercelli.it
  • La PEC è costantemente monitorata e riceve messaggi anche da indirizzi mail non certificati

E’ indispensabile la firma di ENTRAMBI i genitori

Modalità di svolgimento:

  • 1 incontro di presentazione con i genitori
  • 4 incontri a cadenza settimanale, in orario pomeridiano, di 2 ore ciascuno (4-8 bambini)
  • nella seconda parte dell’ultimo incontro sono invitati a partecipare anche i genitori
  • è previsto un eventuale colloquio di approfondimento realizzato con i genitori a distanza di un mese

Scadenze: si attiva con numero minimo di iscritti

Dove?
Presso il Centro per le Famiglie Villa CIngoli, Via L. Ariosto 2 Vercelli

Con chi?
Conduttori professionisti specificatamente formati e preparati per lavorare su tali problematiche.

IL SERVIZIO È GRATUITO.
In caso di difficoltà ad essere presenti si prega di chiamare per tempo al numero 331 5603005 o inviare una mail all’indirizzo info.villacingoli@comune.vercelli.it.