Luoghi Neutri

Cos’è

E’ uno spazio predisposto ed un tempo dedicato a consentire e agevolare il mantenimento di legami familiari interrotti a seguito di eventi che hanno causato una frattura nelle relazioni familiari, con il conseguente allontanamento del minore predisposto dall’Autorità Giudiziaria.
L’obiettivo dell’intervento di Luogo neutro è finalizzato a mantenere e monitorare, anche in termini evolutivi, le competenze genitoriali in un tempo circoscritto e all’interno di un progetto definito.

Nei casi di situazioni di separazione coniugale ovvero di cessazione di convivenza ad alto tasso di conflittualità, l’intervento di Luogo neutro, in
analogia agli altri interventi messi atto dai servizi, dovrebbe favorire un
cambiamento ed un miglioramento delle modalità relazionali intrafamiliari.

A chi è rivolto

  • ai figli minorenni di genitori che attraversano fasi conflittuali, quindi un divorzio, una separazione o una cessata convivenza, che hanno generato delle difficoltà o la totale interruzione nell’esercizio del diritto di visita da parte del genitore non affidatario;
  • ai figli minori di genitori che hanno ricevuto dei provvedimenti che limitassero i contatti fra essi a causa di gravi motivi come maltrattamenti o trascuratezza, compresi anche quelli che si trovano in comunità di accoglienza.

Come si accede

L’accesso allo spazio neutro può avvenire esclusivamente:

  • su decreto del Tribunale per i minorenni;
  • su ordinanza del Tribunale ordinario nei casi di divorzio e separazione;
  • su ordinanza del Giudice Tutelare;
  • su segnalazione dei Servizi Sociali territoriali.

Attività afferenti al Servizio

Gli incontri in luogo neutro possono essere avviati per diverse ragioni, sommariamente riconducibili alle seguenti finalità:

  • Favorire la ripresa di visite interrotte in caso di conflittualità tra i genitori;
  • Osservare direttamente e facilitare il rapporto genitore/figli e/o adulto incontrante/minore;
  • Proteggere i minori laddove emergano elementi di rischio che rendano necessarie particolari attenzioni e cautele nel mantenimento/ripristino di relazioni con le figure genitoriali o con altri adulti significativi.

Gli incontri in luogo neutro possono essere inseriti in un progetto complessivo che prevede incontri di Mediazione Familiare, Consulenza educativa, Gruppi di genitori separati, Gruppi di Parola per i figli.

Scadenze:

Servizio sempre attivo

Dove?

il Centro per le Famiglie può anche divenire uno spazio sia per realizzare il diritto di visita e di relazione sia per promuovere iniziative di sensibilizzazione e accompagnamento nell’ambito sulle diverse forme di sostegno alle Competenze e funzioni genitoriali (es. affidamento familiare ed altre forme di accoglienza e affiancamento, ecc.).

Il luogo degli incontri sarà comunicato ai diretti interessati.

Con chi?

Il servizio è svolto da psicologi o educatori, professionisti nel campo della relazione educativa.

Domande frequenti:

QUALI SONO LE NORME CHE REGOLANO I LUOGHI NEUTRI?
REGIONE PIEMONTE BU19 08/05/2014
Deliberazione della Giunta Regionale 15 aprile 2014, n. 15-7432
Approvazione di indicazioni operative per i servizi inerenti i luoghi per il diritto-dovere di visita e di relazione (cosidetti di luogo neutro).

Pagina aggiornata il 04/02/2023